Altra tipicità dell’isola di Vulcano sono, sicuramente, le sue sorgenti termali a cielo aperto, la Pozza dei Fanghi, situate alla destra del porto di Levante, meta che ogni anno attrae migliaia di turisti.
Le terme sono composte da una grande vasca con fango dove le acque raggiungono temperature elevate, riscaldate da ebollizioni sottomarine generate dalla fuoriuscita di gas nei fondali, e sono circondate da collinette sulfuree da cui fuoriescono soffioni caldi, le note fumarole.
Nonostante l'impregnante odore dello zolfo, la suggestione del paesaggio e gli effetti benefici dei fanghi vulcanici infondono una sensazione di grande benessere: sono note in tutto il mondo le proprietà terapeutiche di questi fanghi, ideali soprattutto per chi soffre di malattie respiratorie o della pelle.
A due passi dai fanghi si estende la spiaggia delle acque calde. Qui la sorgente di acqua sulfurea sfocia, ad una temperatura tra i 40° e gli 80°, dando vita ad un'efficace miscela di acqua di tipo vulcanico ed acqua di mare, utilizzata in talassoterapia, pertanto il fondale vicino alla riva presenta una temperatura dell'acqua ideale per i bagni caldi.
Questa spiaggia ti regalerà un'esperienza immersiva rilassante, molto simile ad un idromassaggio.